DETTAGLI E INFORMAZIONI
Il corso DPI terza categoria si rivolge agli addetti ai lavori in quota e DPI III° categoria e nasce con lo scopo fornire la formazione obbligatoria prevista dall’art. 77, c.4 lettera h, del D. Lgs. 81/08.
Riferimenti normativi
I lavori in quota (quindi sopra i due metri di altezza – art. 107 D. Lgs. 81/08) espongono i lavoratori al rischio di “caduta dall’alto” che presenta spesso conseguenze molto gravi.
Il D.Lgs. 81/08 pone a carico dei Datori di Lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza.
Destinatari
I destinatari appartengono alle diverse categorie di Lavoratori, Dipendenti, Datori di Lavoro, Liberi Professionisti che risultano in dovere, secondo quanto sancito dal TUSL, di formarsi ed informarsi quando svolgono lavori temporanei in quota (attività lavorative che espongono il lavoratore ad un rischio di caduta da una quota > 2 mt.).
Modalità di erogazione
Il corso DPI 3 categoria sarà erogato in modalità AULA.
Assenze
Le assenze al corso DPI 3 categoria non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo.
Verifiche e valutazione
A fine corso DPI 3 categoria 8 ore verrà effettuato un test finale, con una simulazione finalizzata all’apprendimento degli aspetti pratico-organizzativi illustrati durante il corso.
Attestato
Al termine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante l’Attestato di frequenza “DPI 3 categoria” ed è riconosciuto su tutto il Territorio Nazionale.
Aggiornamento
L’aggiornamento DPI 3* categoria ha una scadenza quinquennale e una durata complessiva di 4 ore.
ARGOMENTI DEL CORSO
ARGOMENTI TRATTATI
MODULO TEORICO
la sicurezza nei lavori in quota
le tipologie di DPI anticaduta di terza categoria e l’individuazione dei sistemi anticaduta più corretti ed adeguati ai rischi connessi al tipo di lavoro da svolgere
la normativa di riferimento
gli obblighi del Datore di lavoro e dei lavoratori
caratteristiche, omologazioni e uso DPI anticaduta III categoria
verifiche e manutenzioni
MODULO PRATICO
descrizione ed utilizzo DPI personali ( imbracature, cordini, dispositivi di ancoraggio, assorbitori di energia, connettori e linee di vita rigide e flessibili)
analisi dell’area di lavoro e del DPI anticaduta di III categoria adatto al tipo di lavoro da svolgere
addestramento pratico
Numero minimo Partecipanti: 10
Numero massimo Partecipanti: 18
Aggiornamento: AGGIORNAMENTO DPI 3 HA UNA SCADENZA QUINQUENNALE E UNA DURATA COMPLESSIVA DI 4 ORE
CORSI IN PARTENZA